WEBINAR

Semplificare le complessità progettuali attraverso un’integrazione strutturata, performante e scalabile.

In collaborazione con De Wave Group

SCARICA IL VIDEO DEL WEBINAR

Global manufactor e global contractor per navi da crociera e yacht, De Wave si occupa dell’intero spettro degli allestimenti interni di navi da crociera e yacht, dalle nuove costruzioni fino al refitting e all’assistenza post-vendita, su un’area di produzione coperta complessiva di 65 mila metri quadrati.

Il gruppo è composto da tre aziende, leader nel proprio segmento all’interno del mondo del Marine Interior Design: De Wave per le cabine e le wet units, Precetti per le aree catering, Spencer Contract per le aree pubbliche e gli Yacht.​

Con un core business complesso ed eterogeneo, più di 1000 fornitori da orchestrare per struttura e grandezza, oltre alla gestione di 200 progetti in contemporanea, ognuno dei quali con un approccio di project management personalizzato, l’azienda aveva la necessità di ottimizzare la supply chain e il processo produttivo in generale, puntando su efficienza organizzativa e tecnologica.

0
fornitori
0
progetti

Grazie al progetto con Altea UP e all’implementazione di S/4HANA, De Wave si pone l’obiettivo di costruire una supply chain responsive e agile per ridurre il time to market e contenere gli sprechi, impegnandosi sul fronte della sostenibilità attraverso una politica di geolocalizzazione che vede la presenza di siti produttivi in Europa- Italia in primis-, Nord America e in Estremo Oriente, per avvicinare la filiera al luogo di produzione e di consegna del prodotto, considerando l’incidenza dei trasporti e i materiali green compliant alle normative.

Il progetto di innovazione con Altea UP, parte di una roadmap di più ampio respiro che permetterà all’azienda di sfruttare al meglio le tecnologie, ha creato un sistema collaudato all’interno di diverse realtà imprenditoriali capace di mettere in comunicazione diversi applicativi, favorendo la collaborazione, la flessibilità e semplificando le complessità organizzative del modello De Wave.

Per l’azienda è stato fondamentale gestire il processo autorizzativo all’interno di specifici workflow attraverso un raccordo tra tutte le funzioni aziendali e poter contare sull’affidabilità e fruibilità del dato.

Inoltre, la definizione di una gran mole di dati ha snellito le attività di tutti i dipartimenti aziendali come l’ufficio acquisti, la divisione finance, la logistica e la produzione.

I principali vantaggi legati al progetto:

  • Visibilità end-to-end della catena di fornitura per identificare disfunzioni o colli di bottiglia​

  • Connessione con i principali stakeholder per migliorare i processi ​

  • Gestione del processo autorizzativo all’interno di specifici workflow attraverso un raccordo tra tutte le funzioni aziendali​

  • Completa affidabilità del dato​

“Aver adottato l’ERP SAP S/4HANA ci consente di raccogliere e processare tutte le informazioni in maniera veloce, efficiente, sicura e stabile. Abbiamo la possibilità di tenere così sotto controllo una serie di fattori produttivi estremamente disparati: le piccole realtà artigiane, le aziende padronali produttrici del mobile, i piccoli fornitori e gli studi di architettura, da una parte, e, dall’altra, i fornitori di grossa portata, che operano su scala internazionale con capacità logistiche evolute. Tutto è possibile avendo dei sistemi informativi allineati e che si parlino tra loro”.

Matteo Machieraldo, CFO De Wave Group

il video del webinar