BUSINESS CASE
OPACMARE
Qualità italiana, servitization e digital transformation sono i protagonisti della storia di Opacmare, leader mondiale nel mercato della componentistica nautica
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“SERVITIZATION E SOCIETÀ DIGITALE
Trasforma i servizi in un elemento vitale per il business”
Opacmare opera nel mercato della componentistica per yacht e superyacht dal 1995. Dal quartier generale di Rivalta di Torino – sede del principale stabilimento produttivo – lo sviluppo di prodotto e commerciale crescono in modo esponenziale e permettono all’impresa di diventare in pochi anni leader mondiale del comparto accessori, con due stabilimenti di produzione e oltre 5000 prodotti a catalogo.
Differenziazione come modello di Business
Il Business di Opacmare ruota intorno alla trasformazione delle materie prime come legno e acciaio e le criticità di approvvigionamento delle materie prime dovute ad eventi esterni (pandemia, deforestazione, guerra in Ucraina ecc..) ha allungato i lead time e ha reso difficile la gestione della supply chain e del controllo dei costi.
Con l’aiuto di Altea UP e di SAP, l’azienda ha così implementato il sistema ERP SAP S/4HANA per gestire in maniera efficiente tutti i processi, connettendo tra loro:
- approvvigionamento
- fornitori
- logistica – supply chain
- maintenance – service
Oggi Opacmare è in grado di controllare in modo rigoroso ma snello il proprio processo produttivo e di gestire efficacemente la supply chain, grazie alla presenza di un dato sempre affidabile.
Quali fattori hanno spinto Opacmare a adottare una logica di Servitization?
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“Stiamo affrontando una sfida nel nostro mercato e, con l’aiuto di Altea UP e di SAP S/4HANA, abbiamo avuto l’opportunità di differenziare il nostro business: siamo entrati nella lista dei fornitori accreditati per supportare i big player dell’aerospace che hanno necessità di avere catene di fornitura strutturate e fornitori qualificati.”