Per evolversi in imprese Intelligenti e sostenibili le aziende devono adattarsi rapidamente alle richieste del mercato garantendo valore in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. Dalla gestione della catena di approvvigionamento lungo supply chain integrate alla consegna della merce, dalla comunicazione ai canali di vendita, la tecnologia permette ai brand di lavorare in modo più intelligente, costruendo un modello di business resiliente in tempi ormai sempre più incerti. I software di nuova generazione dotati di intelligenza artificiale analizzano i dati e li trasformano in valore per fornire informazioni utili a supporto del processo decisionale.

Soddisfare la domanda in modo proficuo e lungimirante, anticipare il cambiamento e vincere la competitività sono le sfide contemporanee del Fashion & Luxury da affrontare con visione strategica e innovazione creativa.

LuxryUp, company di Altea UP, fornisce il suo supporto alle aziende di moda che desiderano muoversi in questa direzione coltivando una cultura di impresa intelligente e sostenibile da trasferire ai clienti, attraverso esperienze, estensioni e servizi a completamento della tecnologia SAP.

Per attuare il digital journey nella propria azienda è necessario informarsi e formarsi continuamente, data la volatilità dell’industria e conoscere i trend che influenzano il settore può essere un valido metodo per capire le logiche sottostanti le maggiori decisioni strategiche. I driver odierni del panorama fashion sono tecnologia, omnicanalità e green economy che si riversano in trend specifici.

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Tessuti intelligenti e stampa 3D

Il trend della stampa 3D e dei tessuti intelligenti ossia dei tessuti e delle fibre alternative ed eco-compatibili imprimono una svolta green al settore della moda riducendo sprechi e l’impatto ambientale delle aziende.

Realtà aumentata e metaverso

Le possibili applicazioni della realtà aumentata in ambito fashion sono varie; dal provare virtualmente i capi di abbigliamento senza muoversi da casa, sfruttando semplicemente la fotocamera dello smartphone al “Livestream video shopping”, che permette di fare acquisti in  negozi distanti senza che ci sia bisogno di spostarsi da casa, fenomeno che ha avuto particolare successo anche nel mondo B2B in era Covid fino al metaverso, mondo esperienziale virtuale in cui storytelling e gamification accompagnano il nostro avatar avvicinandolo a quello del brand.

Blockchain

La blockchain è un sistema infallibile che garantisce trasparenza, tracciabilità, efficienza e sostenibilità nel mondo della moda e svolge un ruolo centrale nella lotta alla contraffazione. Questa tecnologia consente di identificare in maniera univoca ogni singolo elemento della supply chain e ricostruisce a ritroso il “journey” intrapreso dal prodotto prima della sua trasformazione in capo finito. La blockchain, ad esempio, consente di tracciare la provenienza dei materiali utilizzati permettendo al cliente di riconoscere un “made in Italy” autentico o se il materiale sia effettivamente biologico o proveniente da culture protette. Inoltre, viene impiegata nel metaverso per creare opere digitali uniche (un vestito, un gioiello, un accessorio, un design) e garantire che siano degli originali.

Sistemi di analisi dei Big Data, cloud e integrazione globale della filiera

Nelle aziende si raccolgono sempre più dati attraverso portali e-commerce e applicazioni per definire abitudini d’acquisto, gusti e preferenze dei clienti. Tutti questi dati, affinché siano utili allo sviluppo del business, devono essere valorizzati, ovvero trasformati in informazioni e aggregati in modo da favorire i processi decisionali aziendali. Il cloud e i sistemi di analisi dei Big Data consentono all’azienda di modernizzare i processi e di innovare le applicazioni. L’evoluzione tecnologica sull’utilizzo dei dati come supporto decisionale ha diverse finalità, tra cui l’automazione dei processi e la diffusione della business intelligence in tutte l’azienda. I dati crescono sempre di più, sia a livello di volume che di eterogeneità e solo una governance previsionale ed efficiente potrà garantire l’evoluzione intelligente di un’azienda. Le piattaforme cloud, oltre ad essere il valido supporto per l’analisi dei Big Data, rappresentano un fondamento del modo di fare business oggi, un modo snello, sicuro e scalabile che garantisce alle aziende e ai suoi dipendenti flussi di lavoro veloci e immediati e permette di integrare ogni attività.

Nelle aziende specializzate in produzione di moda e nei processi di approvvigionamento, in cui LuxryUp possiede una forte expertise, è importante centralizzare le operazioni in un unico ERP in cloud soprattutto se si svolgono attività in tutto il mondo. In questo modo si garantisce un’economia di scala, un impiego ridotto di risorse, controlli precisi di magazzini e flussi coordinati di materiali complessi, grazie ad una automazione della linea produttiva e ad una orchestrazione degli imballaggi.

Lavorando su funzionalità standard della tecnologia SAP, LuxryUp ha ideato una serie di acceleratori in ambito PLM, pianificazione e analisi di fattibilità, per migliorare il ciclo di vita del prodotto, la fruizione del dato, la User Experience e ridurre i tempi sia di inserimento dati che di time to market, rendendo la tecnologia un fattore abilitante e distintivo in un contesto sfidante come quello della moda.

Intraprendere un digital journey mirato garantisce semplicità e immediatezza di utilizzo dei sistemi di business, permettendo alle aziende di sviluppare e mantenere un posizionamento coerente sul mercato e un vantaggio economico ed evita inutili investimenti e sprechi di tempo sia nella definizione di nuovi servizi che nell’implementazione di processi che portano a risultati non in linea con le reali esigenze.

Affidati a chi parla lo stesso linguaggio della moda.

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