L’Intelligent Enterprise è al giorno d’oggi l’obiettivo più importante per ogni azienda che vuole proiettare il proprio business verso il futuro e raggiungere nuovi traguardi.
Un sistema gestionale intelligente, unito alle più avanzate funzionalità delle moderne tecnologie, risulta il migliore strumento per creare un vantaggio competitivo, portare valore in azienda, rispondere alle principali sfide di business per garantire il pieno controllo della governance aziendale anche in momenti critici.
Il processo di migrazione non è solo uno switch di piattaforma ma un percorso di evoluzione che l’azienda intraprende, supportata dal giusto partner. Insieme è possibile disegnare un programma caratterizzato da step definiti che portano al raggiungimento degli obiettivi di business.
Nell’era della digitalizzazione, la maggior parte delle aziende ha già intrapreso il cammino di evoluzione verso l’Intelligent Enterprise grazie all’utilizzo di software con funzionalità avanzate. Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Industrial Internet of Things, Big Data & Analytics in real time, sono solo alcune delle tecnologie che aiutano le aziende a valorizzare i propri dati e supportare le proprie risorse, proiettando il business verso il futuro e consentendo ai team di dedicarsi alle attività di maggior valore.
Ma come affrontare efficacemente il percorso di evoluzione a SAP® S/4HANA?
- Assessment
Non può mai mancare un primo passo indispensabile per delimitare l’ambito d’azione. E’ necessario avere piena visibilità su tutto il parco applicativo gestito e valutare l’effettivo utilizzo dei sistemi da parte dell’intera popolazione aziendale. Serve per garantire una valutazione e una visione consapevole di quali sono le applicazioni effettivamente strategiche per il business. Vanno analizzati i meccanismi aziendali, i ruoli e tutti i task per comprendere come è strutturata l’organizzazione nel suo insieme e valutare in che modo attivare il processo di reingegnerizzazione costruendo un percorso controllato step-by-step.
- Quale approccio scegliere
La scelta dell’approccio è influenzata da numerose variabili da tenere sempre in considerazione. Si può valutare una conversione completa del sistema SAP® Business Suite ed ECC esistente verso il nuovo ERP SAP® S/4HANA.
Oppure effettuare il passaggio a SAP® S/4HANA consolidando ed eventualmente rivedendo in parte i processi di business, selezionando opportunamente la configurazione dell’azienda definita all’interno del sistema ERP con conseguente analisi dei dati anagrafici e transazionali da riportare in SAP® S/4HANA, selezionando le personalizzazioni ritenute ancora valide per essere attualizzate.
Infine si può scegliere l’implementazione ex-novo approfittando dell’opportunità di innovare i propri processi di business con l’Intelligent ERP SAP® S/4HANA.
- L’equilibrio “On premise” e “Cloud”
La migrazione verso SAP® S/4HANA rappresenta anche un’opportunità per valutare un maggiore utilizzo del Cloud. Dopo aver studiato anche in questo caso le reali esigenze dell’organizzazione, chiedersi che ruolo avranno l’on-premise e i modelli ibridi nella nuova architettura significa identificare i carichi di lavoro e le applicazioni che possono essere spostati sulla nuvola, selezionando quali invece è meglio e opportuno mantenere sulle macchine on-premise.
- Un’evoluzione controllata
Quando si tratta di migrare a SAP® S/4HANA non è indispensabile fare tutto e subito ma il percorso di evoluzione può e deve essere controllato step-by-step. L’approccio adottato per la transizione implica chiaramente un percorso di innovazione differente che può essere più rigido o più flessibile ed aperto.
In ogni caso, indipendentemente dall’approccio adottato, è consigliabile programmare un percorso di innovazione graduale e cadenzato nel tempo, che consenta di procedere in sicurezza e senza troppi strappi nell’organizzazione aziendale ma in coerenza con gli obiettivi di business.