Giorno per giorno ci rendiamo conto che le dinamiche dello sviluppo tecnologico costituiscono una continua sfida alla nostra vita economica e sociale. Si tratta di un fenomeno che trascende qualsiasi evento più o meno traumatico, come pandemie, crisi, guerre e anzi si fortifica proprio in presenza di questi eventi.

Una sfida sempre nuova, ma che in realtà costituisce il sale del progresso.

Da essa nascono nuove idee, si sviluppano e modificano processi, cicli, metodologie organizzative e gestionali delle imprese, start up.

Forse le dinamiche ci sembrano eccessive, ma, se riflettiamo, alcuni sviluppi che oggi ci sembrano dirompenti in realtà erano presenti, in embrione, da tempo.

Già a metà degli anni ‘80 i sistemi che allora si chiamavano “esperti” cominciavano ad applicare i concetti di intelligenza artificiale. Di quell’epoca è anche la “produzione snella”. Entrambi, concetti che oggi si coniugano perfettamente con efficienza e sostenibilità.

Scarica gratuitamente l’articolo pubblicato sulla Rivista Macchine Utensili e leggi l’intervista completa ai nostri Alessandro Martignoni, 𝘙𝘦𝘴𝘱𝘰𝘯𝘴𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘉𝘶𝘴𝘪𝘯𝘦𝘴𝘴 𝘛𝘦𝘤𝘩𝘯𝘰𝘭𝘰𝘨𝘺 𝘚𝘰𝘭𝘶𝘵𝘪𝘰𝘯, e Stefano Solano, 𝘔𝘢𝘯𝘶𝘧𝘢𝘤𝘵𝘶𝘳𝘪𝘯𝘨 & 𝘌𝘹𝘵𝘦𝘯𝘥𝘦𝘥 𝘚𝘶𝘱𝘱𝘭𝘺 𝘊𝘩𝘢𝘪𝘯 𝘚𝘰𝘭𝘶𝘵𝘪𝘰𝘯 𝘔𝘢𝘯𝘢𝘨𝘦𝘳.

Le tecnologie supportano bene la sostenibilità: poter controllare in modo preciso il processo produttivo e gli approvvigionamenti tramite la digitalizzazione – spiegano Alessandro e Stefano – consente di governare meglio le leve competitive, ridurre gli scarti, gli sprechi, avere una produzione più efficiente e quindi anche più sostenibile”.

Filiera estesa: la connessione di sistema che genera valore

pubblicato sulla rivista Macchine Utensili edita da Tecniche Nuove.